Aromaterapia

Aromaterapia

L’aromaterapia è una branca della fitoterapia appartenente al grande gruppo delle medicine alternative; è un rimedio naturale che attraverso l’utilizzo di olii essenziali dona benessere sul piano psico-fisico-emozionale.

Le sostanze aromatiche sono frazioni volatili e non oleose, sono concentrate in alcune parti delle piante officinali: foglie, fiori, frutti, resine, cortecce e radici. Si ottengono tramite diverse tecniche di estrazione: distillazione in corrente di vapore, enfleurage e spremitura a freddo.

In aromaterapia, gli olii essenziali vengono veicolati soprattutto mediante l’olfatto che permette di arrivare nelle sfere più profonde che costituiscono un individuo, quelle cioè che caratterizzano le sue funzioni psichiche.

Un buon profumo ci fa stare bene. Infatti, attraverso la percezione degli odori   vengono coinvolte: emotività, memoria e tutte le aree cognitive correlate, oltre il sistema endocrino e quello immunitario, ottenendo un effetto benefico sull’intero organismo. Pertanto, non sorprende, che l’aromaterapia viene considerata una disciplina olistica a tutti gli effetti.

Inoltre, gli olii essenziali hanno proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti, per cui vengono utilizzati ampiamente in diversi ambiti salutistici.

È comunque doveroso precisare che l’aromaterapia non può curare alcun tipo di patologia, ma, potrebbe affiancarsi alla medicina allopatica come trattamento di supporto.